Domande frequenti

Il principio base della Mindfulness è semplice: prestare attenzione al momento presente, in maniera non giudicante. Sperimentare ciò che sta accadendo qui e ora, qualsiasi cosa sia, rispondendo con apertura e compassione a ciò che la vita presenta. Semplice? Certo. Facile? Ci potrebbe volere un’intera vita di pratica… 

Sviluppiamo Mindfulness allenandoci alla concentrazione. Molte pratiche meditative si basano sulla capacità di prestare attenzione al momento presente – sensazioni, suoni, pensieri ed emozioni. Tale capacità può diventare un potente strumento per aiutarci a rispondere in modo abile alle situazioni che si presentano, invece di reagire impulsivamente. Praticando Mindfulness impariamo a riconoscere e gestire con maggiore saggezza i nostri pensieri, le nostre azioni e le nostre emozioni.

Possiamo essere consapevoli di ogni cosa. Molti affinano la propria pratica coltivando la consapevolezza del respiro. Se vuoi, puoi provare anche tu, adesso. Inizia facendo tre respiri lenti e profondi, notando le sensazioni fisiche dell’aria che entra e che esce dal tuo corpo. Prosegui respirando normalmente, con l’attenzione appoggiata sulle sensazioni del respiro. Prova a notare sensazioni come la temperatura dell’aria che inspiri ed espiri e dove nel tuo corpo la senti. Se la tua mente si distrae, riportala con gentilezza alle sensazioni del respiro.

Ora fermati per un momento e nota come ti senti dopo questo breve esercizio. Dedicare alcuni minuti al giorno a focalizzare l’attenzione sul respiro aiuta il tuo cervello a ‘riprendersi’ dalle distrazioni e a concentrarsi più rapidamente sulla priorità del momento. Più pratichiamo, più la nostra attenzione e concentrazione possono crescere e svilupparsi.

La tua vita è costellata da episodi di ansia o depressione? Al lavoro ti è difficile rimanere concentrato sul compito da svolgere? Alti e bassi emotivi a volte prosciugano le tue energie migliori? Una crescente mole di studi scientifici dimostra che la pratica di Mindfulness attenua gli stati d’ansia, migliora la capacità di concentrazione, e sviluppa la nostra capacità di gestire le emozioni con intelligenza. Persone di tutte le età possono avere beneficio dal praticare la meditazione di consapevolezza, esercizi appropriati di Mindfulness possono aiutarci a regolare meglio le nostre emozioni. Abbiamo tutti la naturale capacità di orientare la nostra vita verso una maggiore consapevolezza e compassione: la Mindfulness è una pratica delicata e allo stesso tempo potente, impararla può portare benefici a noi e, di riflesso, alle persone con cui condividiamo la nostra esistenza.

Si. Se ti interessa saperne di più, ti suggerisco la lettura di questo articolo.

I corsi si svolgono interamente online e per partecipare è necessario disporre di alcuni strumenti:

  • Un computer, un tablet o uno smartphone dotati di webcam e microfono
  • Una connessione internet stabile che permetta una buona qualità video
  • Uno spazio tranquillo dove seguire le sessioni

Per ogni difficoltà di natura tecnica, sono a tua disposizione.

No. Le competenze che acquisirai non appartengono ad alcuna tradizione religiosa in particolare. Compassione, empatia e attenzione consapevole sono qualità umane trasversali a molte tradizioni, sia laiche che religiose.